Annunci di Lavoro

L'Importanza della Vegetazione

I Ruoli della Vegetazione

Le diverse vegetazioni presenti sul suolo terrestre ricoprono una grande importanza per il benessere vegatativo ed umano, sotto numerossimi punti di vista.

- La vegetazione definisce in modo sostanziale le caratteristiche del suolo, e dunque la sua struttura, il volume e la composizione chimica, influenzando oltretutto le caratteristiche delle piante e la loro produttività.

- Risulta fontamentale per la vita dell'uomo e di ogni essere animale, rappresentando sia l'habitat che la primaria fonte energetica ed alimentare per entrambi.

- Possiede anche un importante valore psicologico per l'uomo, che ha sempre vissuto a contatto con la vegetazione, utilizzandola sia come fonte alimentare sia come fonte medica.

- La vegetazione è essenziale poichè regola i cicli biogeochimici che governano la vita sul pianeta ed il suo bilancio energetico, alcuni dei più importanti sono il ciclo del carbonio, il ciclo dell'acqua e quello dell'azoto.

- Presenta anche un valore economico a livello mondiale, visto che dalla vegetazione giungono i combustibili fossili, come per esempio il legno, che vengono sfruttati come fonte energetica.

- Il ruolo più importante però è quello di fornire l'ossigeno, rappresentando la fonte primaria per la nostra atmosfera.